Associazione Culturale Restauriamo

Viale Aldo Moro,22
40100 Bologna,
CF 91319550371
info@restauriamo.eu

Basilica di San Petronio

Il restauro del rosone della Cappella della Santa Croce.

La vetrata è l’unica opera rimasta di Jacob Griesinger  (Beato Giacomo da Ulma) e venne realizzata su disegno di Michele di Matteo nel 1464-66.
Il Griesinger, appresa l'arte vetraria a Ulm dove nacque nel 1407, in età giovanile venne in Italia per recarsi in pellegrinaggio a Roma e successivamente, sulla via del ritorno, per improvvisa vocazione entrò nel convento di San Domenico, dove diede vita al primo, importante laboratorio d'arte vetraria della città, trascorrendo da converso la sua lunga vita (morì infatti a 84 anni). Nel 1825 fu proclamato Beato  e la grande quadrifora di San Petronio è l'unica sua opera certa pervenuta fino a noi.
Il pannello centrale del rosone, illuminato da led, è attualmente esposto a quasi tre metri da terra e  una serie di cartelloni descrive sia l’intervento di restauro effettuato, sia le problematiche conservative della vetrata (che ha tutti i vetri originali gravemente corrosi e con una forte segregazione di ossidi di ferro), sia le indagini diagnostiche di Susanna Bracci dell’ ICVBC-CNR area di Firenze.